Copyright © 2014 by "I.C. Bastiano Genovese - Barcellona P.G. (ME)"
All Rights reserved  ·  E-Mail: meic827004@istruzione.it
Link utili
WYSIWYG Web Builder Inizio lezioni
10 settembre 2018
News
Circolari
Circolare n. 101 del 18/02/2019
Chitarre in Conservatorio


Circolare n.100 del 18/02/2019
Avvio corsi di recupero di Matematica per gli alunni della scuola secondaria di I° grado

Circolare n. 99 del 15/02/2019
Screening popolazione scolastica a.s. 2018 2019


Circolare n. 98 del 15/02/2019
Bando per l'assegnazione di n. 12 borse di studio


Circolare n. 97 del 15/02/2019
VIII Corso di Aggiornamento - Museo Interdisciplinare Regionale di Messina - Servizi Educativi Territoriali 2018/19


Circolare n. 96 del 15/02/2019
Corso di Formazione - “Buone Prassi per Disturbi dello Spettro Autistico e per le disabilità intellettive.


Circolare n. 95 del 14/02/2019
Attività di sensibilizzazione sul tema del bullismo e del cyberbullismo


Circolare n. 94 del 06/02/2019
Celebrazione della Giornata della Memoria


Circolare n. 92 del 04/02/2019
Riapertura iscrizione docenti al pino di formazione ambito Sicilia 15


Circolare n. 91 del 04/02/2019
Istanza da inoltrare a scuola per posta elettronica


Circolare n. 90 del 01/02/2019
Pagellino primo quadrimestre


Circolare n. 89 del 01/02/2019
Prevenzione relativa all’uso dello smartphone e disturbi del comportamento alimentare.


Circolare n. 88 del 30/01/2019
Decreto Dipartimentale n. 73 del 28/01/2019. Integrazione graduatorie di Istituto del Personale Docente ed Educativo in attuazione del D.M. 03 Giugno 2015 n. 326


Circolare n. 87 del 22/01/2019
Convocazione consigli di Classe e di Interclasse


Circolare n. 86 drl 22/01/2019
Convocazione Consigli di Intersezione e Interclasse


Circolare n. 85 del 18/01/2019
Pubblicazione Bandi PON Progetto: “Noi Cittadini Responsabili”


Circolare n. 84 del 17/01/2019
Guasto al sistema idrico


Circolare n. 83 del 14/01/2019
Open Day 2019


Circolare n. 82 del 10/01/2019
Avviso indizione concorso profilo DSGA

Circolare n. 81 del 09/01/2019
Piano Didattico Personalizzato alunni con DSA/BES Convocazione Consiglio di Classe


Circolare n. 80 del 08/01/2019
Open day 2019


Circolare n. 79 del 07/01/2019
Piano di formazione Ambito 15 - Iscrizione corsi per docenti


Circolare n. 78 del 07/01/2019
Open day 2019
SPAZIO LIBRO

Piano di Formazione

In coerenza con il Piano di Miglioramento di cui al DPR 80/13 (e quindi al RAV) ma anche con il Piano Nazionale per la Formazione previsto dal MIUR, il personale docente effettuerà nel prossimo triennio un percorso di formazione  per un minino di 40 ore per anno relativamente ai seguenti argomenti:
Attività
formativa
Priorità
strategica
correlata
Linee strategiche
Le competenze
digitali, i nuovi
ambienti per
l’apprendimento
Ambiente di
apprendimento
Promuovere il legame tra innovazione
didattica e metodologica e tecnologie
digitali;
Promuovere il legame tra innovazione
organizzativa, progettazione per
l’autonomia e tecnologie digitali;
Rafforzare la formazione all’innovazione
didattica a tutti i livelli (iniziale, in
ingresso, in servizio);
Valorizzare l’azione dell’animatore
digitale e del team per l’innovazione;
Promuovere l’educazione ai media nelle
scuole di ogni ordine e grado, per un
approccio critico, consapevole e attivo
alla cultura, alle tecniche e ai linguaggi
dei media;
Rafforzare il rapporto tra competenze
didattiche e nuovi ambienti per
l’apprendimento, fisici e digitali;
L’inclusione e
disabilità
Inclusione e
differenziazione
Rafforzare la capacità di realizzare
elevati standard di qualità
nell’inclusione, anche attraverso la
formazione di figure di referenti,
coordinatori, tutor dell’inclusione
Promuovere e favorire la relazione con le
famiglie e le associazioni  valorizzando la
condivisione di obiettivi e le modalità di
lettura e di risposta dei bisogni;
Promuovere metodologie e didattiche
inclusive;
Garantire percorsi formativi specifici per
tutti gli insegnanti specializzati di
sostegno, anche per approfondire
conoscenze specifiche in relazione alle
singole disabilità;
Rafforzare le capacità inclusive di tutti i
docenti curricolari, attraverso
l’applicazione di metodologie e tecniche
per favorire l’inclusione e la
sperimentazione di modelli di
collaborazione e cooperazione dei team
docenti;
Didattica per
competenze e
innovazione 
metodologica
Curricolo,
progettazione e
valutazione
Favorire la capacità di progettare il
curricolo per competenze, in ottica
verticale e di integrazione degli
apprendimenti disciplinari;
Rafforzare le competenze di base
attraverso l’utilizzo di metodologie
didattiche innovative;
Promuovere la diffusione di strumenti
idonei all’osservazione, documentazione
e valutazione delle competenze;
Promuovere la pratica dell’osservazione
reciproca in classe (peer observation);
Promuovere la connessione tra
progettazione dei curricoli, azione
didattica in classe, valutazione formativa
e certificazione degli apprendimenti;
Sostenere lo sviluppo di una cultura della
valutazione, capace di apprezzare le
competenze promosse negli allievi e non
solo di verificare le conoscenze;
Favorire la documentazione delle
esperienze creando banche di materiali
didattici e di buone pratiche a partire da
quelle presenti nei percorsi già realizzati
per l’attuazione delle Indicazioni
Nazionali.
Valutazione e
miglioramento
Curricolo,
progettazione e
valutazione
Formare  un gruppo di docenti con  
adeguate competenze tecniche e affinare  
le competenze valutative degli  
insegnanti,  
Rafforzare la capacità di ogni scuola di  
analizzare i dati valutativi di sistema,  
mettere a punto i piani di miglioramento  
e controllare gli esiti;
Formare i docenti sui temi della  
valutazione degli apprendimenti, della  
connessione con le pratiche didattiche,  
con le azioni di individualizzazione e  
differenziazione didattica;
Abilitare gruppi di docenti nella  
costruzione di repertori di prove di  
verifica, prove strutturate, compiti di  
realtà, e nella trattazione dei dati,  
consolidando il lavoro collaborativo;
Corsi  previsti per l’anno scolastico 2016/17
Attività
formativa
  Corsi - Personale coinvolto - ore
Le competenze
digitali, i nuovi
ambienti per
l’apprendiment
o
 
L’inclusione e
disabilità
 
Didattica per
competenze e
innovazione 
metodologica
 
Valutazione e
miglioramento
 
Corsi di
aggiornamento
disciplinare
 
Corso di formazione per Animatore digitale - Miur - 1 Docente
Corso di formazione per il Team per l’Innovazione - Miur - 3 Docenti
E-Twinning ed il PNSD -  Istituto Comprensivo Bastiano Genovese Barcellona - 20 Docenti
Programma Operativo Nazionale ‘ Per la scuola - Competenze e ambienti per l’apprendimento’ 2014/2020 azione 10.8.4 «Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici formativi»  - 10 docenti
Autoformazione online
Dislessia - Costruiamo insieme un Futuro - Gruppi di Docenti
Strumenti e strategie compensative per DSA: leggere e studiare con il computer e le mappe concettuali. Cooperativa Auxilium. Gruppi di Docenti - 4 ore
Senza bullo è più bello.  Senatrice Elena Ferrara - Dottoressa Erica Aloè. Università sapienza di Roma. Cooperativa Auxilium. Gruppi di Docenti
Gestire le emozioni: tecniche e strategie. Cooperativa Auxilium. Gruppi di Docenti
No problem: strategie e tecniche di gestione dei comportamenti - problema nel gruppo classe. Cooperativa Auxilium. Gruppi di Docenti
Autoformazione online
Metodo analogico per la Matematica. Camillo Bortolato Ericson. Gruppo di docenti
Prendila con calma: tecniche di rilassamento per insegnanti ed alunni. Cooperativa Auxilium.  Gruppi di Docenti
Autoformazione online
Definizione e attuazione dei Piani di Miglioramento - Istituto Comprensivo Balotta Barcellona  20 Docenti
Autoformazione online
Lingua Inglese: Cambridge Days - Cambridge University Press. Gruppi di Docenti
Lingua Francese: Franḉais en Primaire. Gruppi di Docenti
Religione cattolica:  Corso di aggiornamento insegnanti di Religione Cattolica - ITST Messina 1 Docente