Copyright © 2014 by "I.C. Bastiano Genovese - Barcellona P.G. (ME)"
All Rights reserved  ·  E-Mail: meic827004@istruzione.it
Link utili
WYSIWYG Web Builder Inizio lezioni
11 settembre 2017

***

ISCRIZIONI
per l'anno scolastico 2017/2018

***

Selezione pubblica esperti esterni madrelingua Inglese, Francese e Spagnolo

***

Incontro formativo e-Twinning
News
Circolari
Circolare n.10 del 14/09/2017
Consegna elenco attività e progetti

Circolare n.9 del 12/09/2017
Collocazioni classi Scuola Primaria Destra Longano

Circolare n.8 del 12/09/2017
Collocazione sezioni Scuola dell'Infanzia Cannistrà e Destra Longano


Circolare n.7 del 08/09/2017
Nuova modalità di gestione delle domande di ricostruzione di carriera
Allegato

Circolare n.6 del 08/09/2017
Visite fiscali 2017 e regole INPS, sanzioni

Circolare n.5 del 08/09/2017
Invito corso di formazione “Le Primarie En Francais” 2017/18


Circolare n.4 del 05/09/2017
Convocazione collegio docenti

Circolare n. 3 del 04/09/2017
Legge 119/2017 - Disposizioni urgenti in materia vaccinale

Circolare n. 2 del 04/09/2017
Obbligo vaccinazione alunni


Circolare n.1 del 07/09/2017
Legge 104 - Documentazione da presentare e programmazione permessi




SPAZIO LIBRO

Piano di Formazione

In coerenza con il Piano di Miglioramento di cui al DPR 80/13 (e quindi al RAV) ma anche con il Piano Nazionale per la Formazione previsto dal MIUR, il personale docente effettuerà nel prossimo triennio un percorso di formazione  per un minino di 40 ore per anno relativamente ai seguenti argomenti:
Attività
formativa
Priorità
strategica
correlata
Linee strategiche
Le competenze
digitali, i nuovi
ambienti per
l’apprendimento
Ambiente di
apprendimento
Promuovere il legame tra innovazione
didattica e metodologica e tecnologie
digitali;
Promuovere il legame tra innovazione
organizzativa, progettazione per
l’autonomia e tecnologie digitali;
Rafforzare la formazione all’innovazione
didattica a tutti i livelli (iniziale, in
ingresso, in servizio);
Valorizzare l’azione dell’animatore
digitale e del team per l’innovazione;
Promuovere l’educazione ai media nelle
scuole di ogni ordine e grado, per un
approccio critico, consapevole e attivo
alla cultura, alle tecniche e ai linguaggi
dei media;
Rafforzare il rapporto tra competenze
didattiche e nuovi ambienti per
l’apprendimento, fisici e digitali;
L’inclusione e
disabilità
Inclusione e
differenziazione
Rafforzare la capacità di realizzare
elevati standard di qualità
nell’inclusione, anche attraverso la
formazione di figure di referenti,
coordinatori, tutor dell’inclusione
Promuovere e favorire la relazione con le
famiglie e le associazioni  valorizzando la
condivisione di obiettivi e le modalità di
lettura e di risposta dei bisogni;
Promuovere metodologie e didattiche
inclusive;
Garantire percorsi formativi specifici per
tutti gli insegnanti specializzati di
sostegno, anche per approfondire
conoscenze specifiche in relazione alle
singole disabilità;
Rafforzare le capacità inclusive di tutti i
docenti curricolari, attraverso
l’applicazione di metodologie e tecniche
per favorire l’inclusione e la
sperimentazione di modelli di
collaborazione e cooperazione dei team
docenti;
Didattica per
competenze e
innovazione 
metodologica
Curricolo,
progettazione e
valutazione
Favorire la capacità di progettare il
curricolo per competenze, in ottica
verticale e di integrazione degli
apprendimenti disciplinari;
Rafforzare le competenze di base
attraverso l’utilizzo di metodologie
didattiche innovative;
Promuovere la diffusione di strumenti
idonei all’osservazione, documentazione
e valutazione delle competenze;
Promuovere la pratica dell’osservazione
reciproca in classe (peer observation);
Promuovere la connessione tra
progettazione dei curricoli, azione
didattica in classe, valutazione formativa
e certificazione degli apprendimenti;
Sostenere lo sviluppo di una cultura della
valutazione, capace di apprezzare le
competenze promosse negli allievi e non
solo di verificare le conoscenze;
Favorire la documentazione delle
esperienze creando banche di materiali
didattici e di buone pratiche a partire da
quelle presenti nei percorsi già realizzati
per l’attuazione delle Indicazioni
Nazionali.
Valutazione e
miglioramento
Curricolo,
progettazione e
valutazione
Formare  un gruppo di docenti con  
adeguate competenze tecniche e affinare  
le competenze valutative degli  
insegnanti,  
Rafforzare la capacità di ogni scuola di  
analizzare i dati valutativi di sistema,  
mettere a punto i piani di miglioramento  
e controllare gli esiti;
Formare i docenti sui temi della  
valutazione degli apprendimenti, della  
connessione con le pratiche didattiche,  
con le azioni di individualizzazione e  
differenziazione didattica;
Abilitare gruppi di docenti nella  
costruzione di repertori di prove di  
verifica, prove strutturate, compiti di  
realtà, e nella trattazione dei dati,  
consolidando il lavoro collaborativo;
Corsi  previsti per l’anno scolastico 2016/17
Attività
formativa
  Corsi - Personale coinvolto - ore
Le competenze
digitali, i nuovi
ambienti per
l’apprendiment
o
 
L’inclusione e
disabilità
 
Didattica per
competenze e
innovazione 
metodologica
 
Valutazione e
miglioramento
 
Corsi di
aggiornamento
disciplinare
 
Corso di formazione per Animatore digitale - Miur - 1 Docente
Corso di formazione per il Team per l’Innovazione - Miur - 3 Docenti
E-Twinning ed il PNSD -  Istituto Comprensivo Bastiano Genovese Barcellona - 20 Docenti
Programma Operativo Nazionale ‘ Per la scuola - Competenze e ambienti per l’apprendimento’ 2014/2020 azione 10.8.4 «Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici formativi»  - 10 docenti
Autoformazione online
Dislessia - Costruiamo insieme un Futuro - Gruppi di Docenti
Strumenti e strategie compensative per DSA: leggere e studiare con il computer e le mappe concettuali. Cooperativa Auxilium. Gruppi di Docenti - 4 ore
Senza bullo è più bello.  Senatrice Elena Ferrara - Dottoressa Erica Aloè. Università sapienza di Roma. Cooperativa Auxilium. Gruppi di Docenti
Gestire le emozioni: tecniche e strategie. Cooperativa Auxilium. Gruppi di Docenti
No problem: strategie e tecniche di gestione dei comportamenti - problema nel gruppo classe. Cooperativa Auxilium. Gruppi di Docenti
Autoformazione online
Metodo analogico per la Matematica. Camillo Bortolato Ericson. Gruppo di docenti
Prendila con calma: tecniche di rilassamento per insegnanti ed alunni. Cooperativa Auxilium.  Gruppi di Docenti
Autoformazione online
Definizione e attuazione dei Piani di Miglioramento - Istituto Comprensivo Balotta Barcellona  20 Docenti
Autoformazione online
Lingua Inglese: Cambridge Days - Cambridge University Press. Gruppi di Docenti
Lingua Francese: Franḉais en Primaire. Gruppi di Docenti
Religione cattolica:  Corso di aggiornamento insegnanti di Religione Cattolica - ITST Messina 1 Docente