Copyright © 2014 by "I.C. Bastiano Genovese - Barcellona P.G. (ME)"
All Rights reserved  ·  E-Mail: meic827004@istruzione.it
Link utili
WYSIWYG Web Builder Inizio lezioni
11 settembre 2017

***

ISCRIZIONI
per l'anno scolastico 2017/2018

***

Selezione pubblica esperti esterni madrelingua Inglese, Francese e Spagnolo

***

Incontro formativo e-Twinning
News
Circolari
Circolare n. 193 del 13/08/2018
Attribuzione Bonus-Docenti a.s. 2017 2018

Circolare n. 192 del 07/08/2018
Prevenzione influenza


Circolare n. 190 del 20/06/2018
Convocazione Collegio Docenti



Circolare n. 189 del 11/06/2018
Impegni mese di giugno 2018


Circolare n. 188 del 11/06/2018
Scuola Primaria: Scrutini II quadrimestre


Circolare n. 187 del 08/06/2018
Calendario Esami di Stato 2017 2018


Circolare n. 186 del 08/06/2018
Riunione preliminare esami a.s. 2017 2018


Circolare n. 185 del 04/06/2018
Convocazione Consiglio di disciplina classe III A


Circolare n. 184 del 20/05/2018
Scrutini II quadrimestre


Circolare n. 183 del 28/05/2018
Comunicazioni


Circolare n. 182 del 28/05/2018
Cerimonia di premiazione alunni meritevoli Scuola secondaria di I grado


Circolare n. 181 del 28/05/2018
Convocazione Consigli di intersezione


Circolare n. 180 del 25/05/2018
Domanda di ferie anno scolastico 2017/2018


Circolare n. 179 del 25/05/2018
Iscrizione servizio scuolabus anno scolastico 2018/2019


Circolare n. 178 del 24/05/2018
Incontro di formazione personale scolastico


Circolare n. 177 del 23/05/2018
Saggi delle classi di strumento musicale


Circolare n. 176 del 21/05/2018
Partecipazione al Concorso Musicale di Giarre

Circolare n. 175 del 21/05/2018
Consegna attestati corsi 2016/2017


Circolare n. 174 del 21/05/2018
Saggi musicali fine anno scolastico


Circolare n. 173 del 18/05/2018
Esame di Stato conclusivo il I ciclo di istruzione - Chiarimenti


Circolare n. 169 del 16/05/2018
Adozione libri di testo A.S. 2018 2019


Circolare n. 168 del 16/05/2018
Partecipacione Concorso Musicale "P. Mandanici"


Circolare n. 167 del 16/05/2018
Maestro Parravicini


Circolare n. 166 del 14/05/2018
Convocazione Collegio docenti

Circolare n. 165 del 11/05/2018
Autovalutazione d'istituto - Compilazione questionari online


Circolare n. 164 del 11/05/2018
Sospensione attività didattica e amministrativa giorno 15/05/2018


Circolare n. 163 del 10/05/2018
Corso di formazione accreditato MIUR


Circolare n. 162 del 08/05/2018
Convocazione Consigli di classe


Circolare n. 161 del 08/05/2018
Domanda di mobilità a.s. 2018/19 - Lettera di notifica dei punteggi attribuiti dopo la valutazione


Circolare n. 160 del 03/05/2018
Codice disciplinare Personale ATA


Circolare n. 159 del 02/05/2018
Sospensione attività didattica pomeridiana per il 9 maggio


Circolare n. 158 del 27/05/2018
Sciopero breve e per intera giornata per il 3, 9 e 11 maggio 2018


Circolare n. 157 del 27/05/2018
Spettacolo teatrale "Don Chiscotte della Mancia"

Circolare n. 156 del 26/04/2018
Viaggio d'istruzione a Praga 2018


Circolare n. 155 del 26/04/2018
Progetto scuola Infanzia: "Bimbiinsegnantiincampo... competenti si diventa!"


Circolare n. 154 del 26/04/2018
Lezione concerto del M° Scandura


Circolare n. 153 del 26/04/2018
Prove invalsi 2017 2018 - Scuola Primaria


Circolare n. 152 del 26/04/2018
Ape Social - Cessazione dal servizio - Chiarimenti


Circolare n. 151 del 23/04/2018
Sospensione attività didattica del 30 aprile 2018
SPAZIO LIBRO

Piano di Formazione

In coerenza con il Piano di Miglioramento di cui al DPR 80/13 (e quindi al RAV) ma anche con il Piano Nazionale per la Formazione previsto dal MIUR, il personale docente effettuerà nel prossimo triennio un percorso di formazione  per un minino di 40 ore per anno relativamente ai seguenti argomenti:
Attività
formativa
Priorità
strategica
correlata
Linee strategiche
Le competenze
digitali, i nuovi
ambienti per
l’apprendimento
Ambiente di
apprendimento
Promuovere il legame tra innovazione
didattica e metodologica e tecnologie
digitali;
Promuovere il legame tra innovazione
organizzativa, progettazione per
l’autonomia e tecnologie digitali;
Rafforzare la formazione all’innovazione
didattica a tutti i livelli (iniziale, in
ingresso, in servizio);
Valorizzare l’azione dell’animatore
digitale e del team per l’innovazione;
Promuovere l’educazione ai media nelle
scuole di ogni ordine e grado, per un
approccio critico, consapevole e attivo
alla cultura, alle tecniche e ai linguaggi
dei media;
Rafforzare il rapporto tra competenze
didattiche e nuovi ambienti per
l’apprendimento, fisici e digitali;
L’inclusione e
disabilità
Inclusione e
differenziazione
Rafforzare la capacità di realizzare
elevati standard di qualità
nell’inclusione, anche attraverso la
formazione di figure di referenti,
coordinatori, tutor dell’inclusione
Promuovere e favorire la relazione con le
famiglie e le associazioni  valorizzando la
condivisione di obiettivi e le modalità di
lettura e di risposta dei bisogni;
Promuovere metodologie e didattiche
inclusive;
Garantire percorsi formativi specifici per
tutti gli insegnanti specializzati di
sostegno, anche per approfondire
conoscenze specifiche in relazione alle
singole disabilità;
Rafforzare le capacità inclusive di tutti i
docenti curricolari, attraverso
l’applicazione di metodologie e tecniche
per favorire l’inclusione e la
sperimentazione di modelli di
collaborazione e cooperazione dei team
docenti;
Didattica per
competenze e
innovazione 
metodologica
Curricolo,
progettazione e
valutazione
Favorire la capacità di progettare il
curricolo per competenze, in ottica
verticale e di integrazione degli
apprendimenti disciplinari;
Rafforzare le competenze di base
attraverso l’utilizzo di metodologie
didattiche innovative;
Promuovere la diffusione di strumenti
idonei all’osservazione, documentazione
e valutazione delle competenze;
Promuovere la pratica dell’osservazione
reciproca in classe (peer observation);
Promuovere la connessione tra
progettazione dei curricoli, azione
didattica in classe, valutazione formativa
e certificazione degli apprendimenti;
Sostenere lo sviluppo di una cultura della
valutazione, capace di apprezzare le
competenze promosse negli allievi e non
solo di verificare le conoscenze;
Favorire la documentazione delle
esperienze creando banche di materiali
didattici e di buone pratiche a partire da
quelle presenti nei percorsi già realizzati
per l’attuazione delle Indicazioni
Nazionali.
Valutazione e
miglioramento
Curricolo,
progettazione e
valutazione
Formare  un gruppo di docenti con  
adeguate competenze tecniche e affinare  
le competenze valutative degli  
insegnanti,  
Rafforzare la capacità di ogni scuola di  
analizzare i dati valutativi di sistema,  
mettere a punto i piani di miglioramento  
e controllare gli esiti;
Formare i docenti sui temi della  
valutazione degli apprendimenti, della  
connessione con le pratiche didattiche,  
con le azioni di individualizzazione e  
differenziazione didattica;
Abilitare gruppi di docenti nella  
costruzione di repertori di prove di  
verifica, prove strutturate, compiti di  
realtà, e nella trattazione dei dati,  
consolidando il lavoro collaborativo;
Corsi  previsti per l’anno scolastico 2016/17
Attività
formativa
  Corsi - Personale coinvolto - ore
Le competenze
digitali, i nuovi
ambienti per
l’apprendiment
o
 
L’inclusione e
disabilità
 
Didattica per
competenze e
innovazione 
metodologica
 
Valutazione e
miglioramento
 
Corsi di
aggiornamento
disciplinare
 
Corso di formazione per Animatore digitale - Miur - 1 Docente
Corso di formazione per il Team per l’Innovazione - Miur - 3 Docenti
E-Twinning ed il PNSD -  Istituto Comprensivo Bastiano Genovese Barcellona - 20 Docenti
Programma Operativo Nazionale ‘ Per la scuola - Competenze e ambienti per l’apprendimento’ 2014/2020 azione 10.8.4 «Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici formativi»  - 10 docenti
Autoformazione online
Dislessia - Costruiamo insieme un Futuro - Gruppi di Docenti
Strumenti e strategie compensative per DSA: leggere e studiare con il computer e le mappe concettuali. Cooperativa Auxilium. Gruppi di Docenti - 4 ore
Senza bullo è più bello.  Senatrice Elena Ferrara - Dottoressa Erica Aloè. Università sapienza di Roma. Cooperativa Auxilium. Gruppi di Docenti
Gestire le emozioni: tecniche e strategie. Cooperativa Auxilium. Gruppi di Docenti
No problem: strategie e tecniche di gestione dei comportamenti - problema nel gruppo classe. Cooperativa Auxilium. Gruppi di Docenti
Autoformazione online
Metodo analogico per la Matematica. Camillo Bortolato Ericson. Gruppo di docenti
Prendila con calma: tecniche di rilassamento per insegnanti ed alunni. Cooperativa Auxilium.  Gruppi di Docenti
Autoformazione online
Definizione e attuazione dei Piani di Miglioramento - Istituto Comprensivo Balotta Barcellona  20 Docenti
Autoformazione online
Lingua Inglese: Cambridge Days - Cambridge University Press. Gruppi di Docenti
Lingua Francese: Franḉais en Primaire. Gruppi di Docenti
Religione cattolica:  Corso di aggiornamento insegnanti di Religione Cattolica - ITST Messina 1 Docente